Giovedì 19 Ottobre 2017

Commissioni tecniche

Assoreti è l'Associazione delle banche e delle imprese di investimento che prestano il servizio di consulenza in materia di investimenti, come definito dall’art. 1, comma 5, lett. f) del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, avvalendosi di propri consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede.

E' stata costituita nel 1985 con lo scopo di seguire lo studio e l'evoluzione della normativa in materia, garantire il costante contatto con le Istituzioni, fornire l'elaborazione statistica di dati che permettano l'analisi dell'evoluzione del settore, nonché promuovere ed organizzare studi, pubblicazioni, convegni ed ogni altra iniziativa tesa all'approfondimento delle problematiche del servizio di collocamento tramite consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede.

Cos'è Assoreti

Assoreti - Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti - è una associazione volontaria senza finalità di lucro costituita il 24 luglio 1985 tra i seguenti Soci fondatori: Dival S.p.A.; Fideuram S.p.A.; Finanziaria Valori S.p.A.; Gefidi S.p.A.; Genercomit Distribuzione S.p.A.; Interbancaria Investimenti S.p.A.; Primeconsult S.p.A.; Programma Italia S.p.A.; Servizi Finanziari Eurogest S.p.A.

Attualmente, Assoreti raggruppa ventotto imprese societarie che prestano il servizio di collocamento di strumenti finanziari, di servizi di investimento e di altri prodotti finanziari, effettuati tramite consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede ai sensi del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.

Contatti

Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Funzione Legale e Normativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Analisi Statistica ed Economica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Mission di Assoreti



Assoreti si prefigge di seguire le tematiche relative all’attività di prestazione dei servizi di investimento, in particolare la consulenza finanziaria, anche fuori sede, promuovendo studi, pubblicazioni ed ogni altra iniziativa tesa all’approfondimento delle problematiche della suddetta attività, alla maggiore conoscenza e diffusione della stessa ed alla valorizzazione dei rapporti con i risparmiatori

In tale contesto, l’Associazione cura il costante contatto con le Autorità di vigilanza, le Amministrazioni pubbliche e gli Enti privati comunque interessati al servizio di consulenza, rappresentando le Associate; segue l’evoluzione della normativa di settore fornendo tempestivamente ogni aggiornamento in materia alle imprese aderenti; svolge attività di ricerca e contribuisce, anche attraverso la partecipazione ad enti che perseguono finalità simili o complementari, ad una più completa disamina delle tematiche di competenza; assiste le Associate nelle soluzioni dei problemi giuridici e redige per le stesse pareri legali su specifici quesiti; elabora e diffonde dati concernenti il mercato dell’offerta fuori sede. L'Associazione può, inoltre, compiere ogni altra attività necessaria od opportuna per il raggiungimento dei propri scopi e così pure aderire ad associazioni, organismi ed enti che perseguono finalità simili o complementari, a tal fine concludendo accordi di collaborazione che prevedono l'integrazione delle attività e le modalità di svolgimento in comune di determinate funzioni.

Assoreti ha concorso alla fondazione dell'Organismo per la tenuta dell'Albo dei promotori finanziari, ora Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari.


 

 

 

 

 



 



 

 

 

 

Accesso aree riservate