CONVEGNO – Ruolo e valore della consulenza finanziaria nella transizione sostenibile – 10 maggio 2022 – Salone del Risparmio
Secondo la ricerca condotta da Assoreti e McKinsey “Modelli di business vincenti per le Reti di consulenti finanziari in ambito ESG”, il 90% del mercato italiano delle Reti di consulenza finanziaria stima che nel 2025 il peso dei prodotti ESG nei portafogli salirà al 35-40% dall’attuale 15-20%.
La previsione è stata rilasciata dagli stessi manager delle Imprese associate ad Assoreti che, partecipando all’analisi, hanno svelato – in occasione del Salone del Risparmio 2022 – i piani dell’industria della consulenza finanziaria in tema di sostenibilità.
Un risultato che evidenzia come l’investimento sostenibile sia destinato non solo a restare ma anche a crescere. I primi mesi dell’anno hanno registrato, infatti, un aumento dell’interesse per i prodotti sostenibili da parte degli investitori italiani. Al contempo, le stesse Reti puntano, nei prossimi anni, ad un’ulteriore specializzazione in ambito ESG: nella selezione dei prodotti sostenibili, nell’allineamento alle nuove direttive normative ma anche nella formazione e digitalizzazione del modello.
I risultati della ricerca condotta da McKinsey per Assoreti sono stati presentati in esclusiva al convegno «Ruolo e valore della consulenza finanziaria nella transizione sostenibile», che, moderato dalla giornalista di Reuters Maria Pia Quaglia, ha visto coinvolte come speaker d’eccezione: Cristina Catania, Senior Partner e Responsabile delle tematiche ESG e Sustainability per il settore bancario nell’area EMEA di McKinsey, Francesca Gostinelli, Head of Group Strategy, Economics and Scenario Planning di Enel; Chiara Mosca, Commissario Consob e Paola Pietrafesa, Amministratore Delegato di Allianz Bank Financial Advisors e rappresentante l’Assoreti come membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione.
Come il risparmio può aiutare a salvare il pianeta”. Titola così un articolo del Financial Times proseguendo un dibattitto che nelle pagine di cronaca nazionali ed internazionali si fa sempre più intenso e che sta mobilitando il mercato finanziario.
Una sfida che nel PNRR italiano conta su 209 miliardi da investire, di cui un terzo nel green, e che nell’industria del risparmio si traduce oggi nella responsabilità del consulente finanziario di accompagnare le famiglie italiane nel cambiamento, guidando investimenti sani per il Paese.
Le scelte ESG riflettono una priorità per il mondo finanziario anche nell’ottica di un’evoluzione del proprio modello di business. Una solida e sostenibile creazione e distribuzione di valore che vede coinvolta l’industria sotto vari aspetti: dalle applicazioni normative, all’offerta e servizio di consulenza fino alla formazione, anche di giovani talenti. Dove e come si colloca l’ESG nell’agenda strategica dei principali operatori finanziari? Quali le iniziative adottate e le prospettive di mercato?
Per rivedere gli interventi clicca qui
Per ulteriori approfondimenti ai risultati della ricerca leggi il comunicato stampa .
Il commento di Marco Tofanelli, Segretario generale di Assoreti, sulla transizione sostenibile dell’industria.
Leggi qui la rassegna stampa.