Formazione e Sviluppo Professionale

I clienti dei consulenti finanziari associano più frequentemente due parole, “Serenità” e “Competenza”, al servizio di consulenza finanziaria (http://www.consob.it/web/area-pubblica/rep-mirroring).

Se è dunque vera la tesi che il servizio di consulenza finanziaria è percepito come uno strumento di creazione di benessere (“Serenità”), il professionista per operare ed esplicitare il proprio ruolo deve risultare competente.

Un’esigenza dettata non solo dalla clientela ma anche dal legislatore che ha definito nuovi parametri e requisiti di conoscenza e competenza intervenendo sia in ambito finanziario per il personale che eroga consulenza o presta informazioni (Rif. Regolamento Intermediari Consob) sia nel settore assicurativo a proposito della capacità di ascoltare e decodificare i bisogni della clientela (Rif. allegato 6 del Regolamento Intermediari Ivass 40/2018).

Il ciclo di vita di un consulente finanziario prende avvio con il primo passo, il superamento della prova valutativa OCF, che, unitamente agli altri requisiti previsti per legge, consente l’iscrizione alla sezione dei CF abilitati all’offerta fuori sede o alla sezione dei CF autonomi.

Una volta operativi, alle conoscenze e competenze tecniche di base (hard skill) si aggiungono le necessarie competenze relazionali, i “fondamentali” della comunicazione sia in presenza sia a distanza (soft skill). 

L’evoluzione del ruolo impone infine nuove attitudini e capacità perché la consulenza finanziaria e assicurativa si amplia per includere anche le componenti passive e di finanziamento del cliente, la consulenza patrimoniale (family governance, corporate finance, asset protection, real estate, …) e la gestione del personal branding.

Assoreti Formazione Studi e Ricerche (AFSR) con circa 15.000 utenti attivi e oltre 40 corsi a catalogo – senza contare le attività sviluppate ad hoc sulla base dei fabbisogni formativi del singolo cliente o su prodotti specifici della committenza – è presente e affianca l’intero percorso di crescita e sviluppo del consulente finanziario e assicurativo da 15 anni.

Per approfondire i programmi formativi di AFSR clicca qui: assoretiformazione.it