Segretario Generale

Marco Tofanelli

Nato a Roma, il 22 agosto 1962
Residente a Roma
m.tofanelli@assoreti.it

Segretario Generale dell’Assoreti, è Vice Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Nazionale di Garanzia e Vice Presidente dell’OCF.

È Componente del COMI – Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori istituito dalla Consob.

È Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Finnat Euramerica.

È Membro indipendente del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Amministratori Indipendenti di Investire SGR.

È stato Presidente di Igea Banca.
È stato Membro del Comitato Consultivo e di Coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e del Comitato Consultivo prima del Fondo Tecla e successivamente di Olinda Fondo Shops, fondi immobiliari istituiti e gestiti da Pirelli & C. Real Estate Sgr.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Lux Vide S.p.A..
Ha prestato la propria attività presso la CONSOB occupandosi di problemi di carattere giuridico-societario; ha svolto attività di pratica legale, studio e ricerca presso lo studio legale del Prof. Avv. Agostino Gambino.
Ha partecipato a Gruppi di Ricerca sui mercati finanziari coordinati dal Prof. Gustavo Minervini ed ha collaborato alla I Cattedra di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, Ordinario il Prof. Agostino Gambino.

Autore di saggi su riviste scientifiche, curatore e coautore di volumi per collane sui mercati finanziari, è stato docente a contratto per corso integrativo, Laurea Magistrale, in Diritto dei Mercati degli Intermediari Finanziari, Dipartimento di Economia e Finanza, Luiss, a.a. 2013/2014.