Linee e Criteri Guida

Linee guida congiunte Assoreti-Assogestioni in materia di rendicontazione di costi e oneri

che individuano soluzioni e prassi condivise al fine di rendere più efficiente il processo di rendicontazione alla clientela, con riferimento sia alla tempistica sia alla qualità delle informazioni fornite.

Leggi


Le Linee guida per la relazione di servizio con il cliente

che, validate dalla Consob in data 7 Aprile 2010, individuano le modalità d’impostazione dei rapporti con i clienti nella prestazione fuori sede dei servizi di consulenza, di collocamento e di ricezione e trasmissione di ordini.

Leggi


Le Linee guida in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede

che sviluppano ed adattano i principi e le norme prudenziali stabiliti dall’ordinamento giuridico alle specificità delle forme di remunerazione dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede.

Leggi


Le Linee guida sulla conoscenza e sulla competenza del consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede

che intendono affidare ad un terreno comune di regole condivise l’aggiornamento professionale dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede.

Leggi


Le Linee guida al codice interno di comportamento

che forniscono alle Associate criteri orientativi per l’individuazione degli obblighi di condotta dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede e del personale rilevante in genere.

Leggi


Le Linee guida per l’individuazione degli illeciti del consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede ai sensi del d.lgs. 231/2001

che selezionano gli illeciti “tipicamente” riconducibili all’attività del consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, che possono implicare una responsabilità dell’intermediario ai sensi del d.lgs. 231/2001.

Leggi


I Criteri guida per i controlli sulla formazione assicurativa

che declinano modalità minimali di controllo sulla formazione e sull’aggiornamento professionale dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede nella materia assicurativa. 

Leggi