Luca Bonansea

Head Private Banking & Wealth Management BNL BNP PARIBAS

Membro Executive Committee di BNP PARIBAS

 

Torinese, 54 anni, laurea col massimo dei voti in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino e Master in Executive Management presso HEC di Parigi.
Dopo un’esperienza manageriale nel gruppo Intesa San Paolo in ambito corporate banking e retail banking, prima come Global Relationship Manager, poi come Direttore di Area ed infine come Responsabile Mercato, nel 2008 entra in BNL BNP PARIBAS dove ha guidato la divisione Retail Banking sino a novembre 2022.
Membro del comitato di Direzione di BNL, ha ricoperto in precedenza il ruolo di Direttore Territoriale Nord Ovest, Responsabile della Rete Retail e Private banking ed infine Direttore Commercial Banking.
Da dicembre 2022 è Direttore della Divisione Private Banking e Wealth Management di BNL BNP PARIBAS e membro dell’Executive Committee di BNP PARIBAS Wealth Management a Parigi.
Da dicembre 2023 è entrato a far parte del G100 di BNP PARIBAS che raggruppa i primi 100 top executives del gruppo.
All’interno del gruppo BNP PARIBAS ricopre inoltre l’incarico di Vice Presidente di Servizio Italia S.p.A. – Società Fiduciaria -, Consigliere di Amministrazione di Arval Service Lease Italia S.p.A., Consigliere di Amministrazione di Banca Agevolati S.p.A. (già Artigiancassa S.p.A.), Consigliere di Amministrazione di BNL Leasing S.p.A.
Nell’ambito delle attività accademiche e scientifiche, è Professore a Contratto presso l’Università di Milano Bicocca (www.unimib.it) e Membro del comitato scientifico del CRIET (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio – Università di Milano Bicocca (www.criet.unimib.it).
E’ stato Vice Presidente della Società Italiana Marketing (www.simktg.it) dal 2015 al 2024 e Consigliere di Amministrazione della business school MIB Trieste – School of Management (www.mib.edu) dal 2018 al 2021.
Nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” e nel 2022 dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.