Le linee guida per la relazione di servizio con il cliente

Al fine di tenere conto della definizione del servizio di consulenza in materia di investimenti importata dalla MiFID e del conseguente mutamento dello scenario normativo che ha interessato i servizi di investimento orientati alla distribuzione, Assoreti ha adottato le “Linee guida per la relazione di servizio con il cliente”, le quali forniscono un tracciato degli elementi qualificanti e distintivi dei servizi di consulenza in materia di investimenti, di collocamento e di ricezione e trasmissione di ordini, individuando altresì le modalità attraverso cui tali servizi possono essere prestati anche congiuntamente fra loro attraverso l’apporto professionale del promotore finanziario.

Una prima versione delle Linee guida era stata validata dalla Consob in data 24 marzo 2009 ai sensi della “Policy per la validazione delle linee-guida elaborate dalle Associazioni degli intermediari”, pubblicata nel sito istituzionale della Commissione in data 2 maggio 2008 – sono state successivamente implementate anche per tenere conto delle raccomandazioni di tale Autorità in materia di distribuzione di prodotti finanziari illiquidi e quindi nuovamente validate in data 7 aprile 2010. Esse sono dotate di quel grado di flessibilità necessario al fine di potersi adattare alle differenti opzioni che ciascun intermediario rimane libero di adottare nell’esercizio della propria autonomia imprenditoriale e nel rispetto della volontà del cliente.

Leggi il Testo Completo

Registro delle Imprese Aderenti

Apogeo Consulting Sim S.p.A.
Banca Fideuram S.p.A.
Banca Mediolanum S.p.A.Aderente anche alle Linee Guida ABI “per la redazione dei contratti sui servizi d’investimento” e “per l’applicazione delle misure Consob di livello 3 in materia di prodotti finanziari illiquidi”
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Sanpaolo Invest Sim S.p.A.