Marco Marazia

Direttore Generale di Banca Widiba

Dopo la laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Intermediari Finanziari presso l’Università Bocconi, inizia la sua carriera nel 1999 presso Caboto Holding Sim l’Investment Bank del Gruppo Intesa. Qui partecipa alla costruzione ed alla nascita di IntesaTrade Sim, uno dei primi player in Italia specializzato sugli investimenti online, e ne diventa prima Direttore prodotti poi Direttore commerciale e marketing.

Dopo quasi 10 anni trascorsi nel Gruppo Intesa Sanpaolo, nel 2008 approda con lo stesso ruolo in Webank, la banca digitale del Gruppo BPM. A capo prima della Direzione Commerciale Investimenti, poi di tutta la Direzione commerciale e marketing, contribuisce alla crescita e all’affermazione di Webank, leader in Italia per innovazione e pioniere nel digitale.

Nel 2014 avvia la costruzione e la start up della nuova Banca Widiba nel Gruppo MPS, considerata oggi una delle banche più innovative a livello internazionale e uno dei player di consulenza finanziaria più all’avanguardia, protagonista nel cambiamento dell’industria bancaria italiana. L’istituto ha vinto negli anni per cinque volte in sette anni il premio ABI per l’innovazione, il Premio mondiale EFMA ed il Premio dei Premi per l’Innovazione della Presidenza della Repubblica.

Ha ricoperto negli ultimi anni anche le cariche di Consigliere di Amministrazione di Bancomat S.p.A. e MPS Fiduciaria.

Ad inizio 2019 diventa Direttore Generale di Banca Widiba, carica che attualmente ricopre. Con oltre 20 anni di carriera nell’innovazione e negli investimenti in tre dei primi cinque Gruppi Bancari, è oggi tra i manager più esperti di servizi bancari e finanziari digitali in Italia.