Intervento di Angela Maria Carozzi al Salone SRI del 14/11/23.

Data di pubblicazione 18 Novembre 2023

“Il tema della #Sostenibilità è innanzitutto culturale. Il mondo dell’industria si impegna a 360 gradi in questo ambito, valutando correttamente le tematiche #ESG ed il loro impatto su ogni livello dei processi produttivi. Il punto di ricaduta è la promozione della cultura della sostenibilità presso i #ConsulentiFinanziari e, tramite loro, presso i clienti”.

Apre così il suo intervento Angela Maria Carozzi, Responsabile Ufficio Legale e Normativa di #Assoreti, intervenendo al convegno “Le rivoluzioni ESG, come cambia la consulenza” moderato da Luca Testoni (Co-Fondatore ET.Group e Direttore ETicaNews e ESG Business Review) durante l’ottava edizione del #SaloneSRI2023 di Milano.

“Il ruolo sociale delle #RetiDiConsulenzaFinanziaria è supportato da una visione strategica dell’industria che già prima del periodo pandemico ha avuto la lungimiranza di investire adeguatamente nella #Formazione e nell’aggiornamento dei #ConsulentiFinanziari. Abbiamo dato priorità a materie a quel tempo meno presidiate, come la #Sostenibilità, modificando il nostro Codice di Comportamento per inserire al suo interno i valori ESG, quali espressione dei principi di correttezza e buona fede. Nella medesima direzione, la nuova versione del Codice incentiva il ricorso al team fra consulenti finanziari al fine di favorire l’apporto dei giovani e delle donne” ha dichiarato la Carozzi.

L’attenzione si è poi focalizzata sull’evoluzione normativa in essere: “A distanza di due anni e mezzo dall’entrata in vigore dell’SFDR, la Commissione europea ha avviato una consultazione per verificare la tenuta dell’attuale quadro normativo e le possibili migliorie da apportarvi, anche in tema di classificazione dei prodotti ex artt. 8 e 9. La consultazione può rappresentare un’importante occasione per trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di semplificazione e di trasparenza” ha concluso Carozzi.

Leggi l’articolo su Etica News al link link https://lnkd.in/d8yfNBQZ.