NEWS: “ConsulenzaFinanziaria: le sfide delle NEXT GENeration e della GENder diversity.” Intervento di Marco Tofanelli a Il Salone del Risparmio del 18/05/23.

Data di pubblicazione 19 Maggio 2023

Marco Tofanelli, Segretario generale #Assoreti, è intervenuto sulla professione del #ConsulenteFinanziario durante la conferenza “NEXT GEN2 – la #ConsulenzaFinanziaria: le sfide delle NEXT GENeration e della GENder diversity”.

Tofanelli ha evidenziato come quello del consulente <<è già un mestiere complesso, con un arco di attività non indifferente che richiede capacità di prestare consulenza a chi ha 80.000 € ma anche 50.000.000 € e magari anche per l’impresa: domani lo sviluppo sarà orientato verso la pianificazione della vita finanziaria delle famiglie e questo richiederà sempre più capacità di dialogare con l’intelligenza artificiale, epilogo della rivoluzione digitale.

Abbiamo quindi accolto da subito l’idea della “Commissione per la parità di genere e gender gap” di introdurre immediatamente i lavori attraverso una ricerca che provasse a capire il punto di vista dei giovani e delle donne per il lavoro della finanza e, in particolare, della #ConsulenzaFinanziaria. Il tema del ricambio generazionale lo studiamo da tempo. Più che parlare di una “svolta” dovremmo interpretare questo passaggio generazionale come un processo. E un processo di accompagnamento è richiesto anche a chi ha esperienza e già opera nel sistema verso i giovani e, quindi, verso le nuove sfide>> .

La conferenza è stata inoltre occasione di presentare il primo lavoro di ricerca della Commissione, istituita da Organismo di Vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari, condotto da Research Dogma e sostenuto da ASSORETI.

Tofanelli ha sottolineato inoltre – rispondendo alle domande di Antonio Criscione per Plus24 – Il Sole24Ore – l’impegno della sua associazione al mondo dei giovani. «Si tratta di uno dei driver principali cui dedichiamo attività che ci impegnano che su diversi fronti, dagli interventi sull’accesso alla professione, sui requisiti di conoscenza e competenza, su una formazione innovativa, al passo con loro e che li stimoli a vedere il ruolo della nuova consulenza finanziaria e il contributo reale lo danno le associate con i loro programmi di inserimento. Ci saranno importanti soluzioni innovative, di cui oggi iniziamo a vedere in realtà solo i primi passi; soluzioni che però sono nelle corde, nella sensibilità professionale dei giovani».

Leggi l’articolo completo: Per i giovani della Next generation un futuro nella consulenza finanziaria – Il Sole 24 ORE.