NEWS: “Il Valore del Brand delle Reti di Consulenza Finanziaria” presentazione della ricerca Assoreti Finer – aprile 2024.

Data di pubblicazione 11 Aprile 2024

Assoreti ha presentato i risultati di un’indagine condotta con il contributo dell’istituto di ricerca finanziaria FINER Finance Explorer dal titolo “Il Valore del Brand delle RetiDiConsulenzaFinanziaria”. Una ricerca che coinvolge 1.500 professionisti, 1.000 investitori e 500 laureati alla prima esperienza lavorativa o in cerca di nuove prospettive professionali.

La ricerca, illustrata in occasione del Salone del Risparmio 2024 alla presenza di Marco Tofanelli, Segretario Generale Assoreti, è stata presentata da Nicola Ronchetti (Founder & CEO FINER). Hanno dato il loro contributo sul futuro dei ConsulentiFinanziari, Enrico Maria Cervellati (Founder & CEO di EMC3 Solution, Professore di Finanza all’Università LINK di Roma), Paola Moscatelli (Communication e Marketing Director) e Luca J. (già Responsabile Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment TIM).

Dall’indagine emerge come la ConsulenzaFinanziaria sia particolarmente attrattiva per i giovani: un terzo dei ragazzi intervistati, infatti, vede in essa un’opportunità di carriera. Si tratta per lo più di ragazzi con una formazione economica (45%) ma emergono anche percorsi formativi non scientifici, come scienze politiche (38%), giurisprudenza (36%) e psicologia (33%).