NEWS: ”Il valore della consulenza per famiglie, imprese e Paese.” Intervento di Marco Tofanelli del 16/02/22.

Data di pubblicazione 20 Febbraio 2023

“Una delle basi su cui poggia la #ConsulenzaFinanziaria è la fiducia. Le banche reti hanno fortemente consolidato il proprio ruolo, grazie al forte rapporto fiduciario tra cliente e #ConsulenteFinanziario, dovuto ad un modello di servizio solido e collaudato, ma in continua evoluzione: ciò ha permesso sempre più al sistema di poter esprimere il valore che la consulenza dispiega”. Così Marco Tofanelli, Segretario generale #Assoreti, illustra il ruolo delle #RetiDiConsulenzaFinanziaria.

Tofanelli ha partecipato all’evento odierno “Il valore della consulenza” organizzato da Wall Street Italia, insieme a Mauro Maria Marino (Presidente di #OCF), #GiovanniSabatini (Direttore Generale di #ABI), Luigi Conte (Presidente di #Anasf) e Marco Deroma (Presidente di #EFPA).

Tofanelli inoltre aggiunge in merito alla proposta della Commissione Ue di vietare le commissioni di retrocessione sui prodotti di investimento.La consulenza non è solo un costo, è un #Valore che offre protezione al risparmiatore e che noi riusciamo a prestare ad ampie fasce di clientela; ben il 73% dei clienti delle #RetiDiConsulenzaFinanziaria ha patrimoni inferiori a 100 mila euro, pur rappresentando solo il 10,8 per cento della ricchezza del sistema, mentre il 5,9 possiede patrimoni che superano i 500mila euro, ovvero il 61 per cento della ricchezza totale. Riusciamo ad offrire il servizio dove invece altri Paesi rinunciano. Sarebbe un grande fallimento del mercato se andassimo ad intaccare questo modello.
Anche in Eurogruppo, nel corso della riunione dell’Econ (Commissione per i problemi economici e monetari presso il Parlamento) del 14 febbraio scorso, il Direttore generale del Tesoro francese, Emmanuel Moulin, ha sottolineato proprio questo, raccomandando di non toccare un equilibrio che è stato già raggiunto.
Qual è il valore della consulenza? Il punto di vista di Assoreti | WSI (wallstreetitalia.com)

https://lnkd.Incentivi consulenza: punto di vista di Abi, Assoreti, Anasf, Efpa (wallstreetitalia.com)in/edxJjShz