News: Intervento di Marco Tofanelli al convegno “AiCONOMY. Il nuovo equilibrio tra innovazione e regole” del 12/03/2025

Data di pubblicazione 13 Marzo 2025

L’Intelligenza Artificiale come opportunità nella Consulenza Finanziaria.

“Non ignoriamo l’impatto che l’IntelligenzaArtificiale (IA) sta avendo nel mondo della consulenza finanziaria, ed è fondamentale vederla come una grande opportunità e non come una minaccia”. Come ha sottolineato Marco Tofanelli, Segretario Generale di Assoreti, durante il Convegno inaugurale di Consulentia 2025 “AiCONOMY. Il nuovo equilibrio tra innovazione e regole”, l’IA non è qui per sostituire i professionisti, ma per potenziare le loro competenze. “In Assoreti, abbiamo condotto una survey per comprendere meglio le progettualità sottese agli investimenti in IA, che hanno confermato la forte attenzione al tema”.
L’#IA si inserisce in un percorso di miglioramento continuo – ha aggiunto – coadiuvando il servizio di consulenza che esprime un valore nel tempo a servizio del cliente, non un semplice costo. In un’epoca digitale, l’intelligenza artificiale diventa un alleato cruciale nella digitalizzazione dei servizi finanziari”.

EducazioneFinanziaria: la chiave per investire consapevolmente.

Marco Tofanelli, ha sottolineato come l’“l’Educazione Finanziaria è un pilastro fondamentale per costruire una consapevolezza solida nei giovani, la capacità di riconoscere competenze e professionalità, al di là del prodotto. Il 15% della popolazione italiana è composto da giovani e la stessa percentuale si ritrova anche nelle RetiDiConsulenza”. Durante il Convegno inaugurale Anasf “AiCONOMY. Il nuovo equilibrio tra innovazione e regole”, Tofanelli ha infatti ribadito che “quando i giovani sono seguiti da ConsulentiFinanziari esperti, sviluppano una comprensione chiara della diversificazione e della gestione del rischio”.
“Con una conoscenza finanziaria adeguata, i giovani diventano più abili nel poter prendere decisioni informate – ha aggiunto – diffidando dalle false promesse che sempre più circolano sui social”.