News: Intervento di Marco Tofanelli al “Festival della Cultura Finanziaria” a Catania del 14/10/24.

Data di pubblicazione 15 Ottobre 2024

Marco Tofanelli, Segretario Generale Assoreti, ha partecipato al Festival della Cultura Finanziaria a Catania. Un appuntamento che si propone come un punto di riferimento per l’educazione finanziaria, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e alle opportunità di investimento legate alla rivoluzione digitale.

“Il tema del risparmio e dell’investimento è oggi cruciale in Italia. Per investire, sul medio-lungo termine, sempre più cittadini si rivolgono alla ConsulenzaFinanziaria, che raggiunge 5 milioni di persone per un totale di 850 miliardi di euro investiti. Una propensione all’investimento testimoniata dal fatto che solo il 15% del patrimonio è liquidità”.

Il mondo delle RetiDiConsulenzaFinanziaria è interessato dalle nuove tecnologie, strumenti che potranno supportare i ConsulentiFinanziari nelle loro attività quotidiane. Si è discusso di questo tema, e del futuro della ConsuenzaFinanziaria, al Festival della Cultura Finanziaria di Catania (un momento di scambio e riflessione sul ruolo che assume oggi in Italia la consulenza).

“Il ruolo della consulenza non è esclusivamente finanziario ma sociale, educa le famiglie alla pianificazione. La digitalizzazione, con il forte impatto dell’IntelligenzaArtificiale, aiuterà sicuramente nella programmazione di lungo periodo, offrendo ottimi strumenti a professionisti e risparmiatori. Ma resterà centrale il ruolo umano, il rapporto di fiducia tra consulente e cliente” ha aggiunto nel suo intervento Tofanelli.