News: Intervento di Marco Tofanelli all’evento  “Il Valore della consulenza” del 06/02/2025

Data di pubblicazione 07 Febbraio 2025

Si è tenuto a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, l’evento  “Il Valore della consulenza” organizzato da Wall Street Italia. Un’occasione di confronto in cui si sono alternati sul palco i vertici delle principali RetiDiConsulenzaFinanziaria, i rappresentanti delle istituzioni del settore e le società di gestione per delineare il futuro del comparto che, nel corso degli ultimi dieci anni, ha visto raddoppiare le quote di mercato e aumentare il patrimonio gestito.

Tra i partecipanti, Marco Tofanelli, Segretario Generale Assoreti. Tofanelli ha ricordato quanto sia cruciale il ruolo della ConsulenzaFinanziaria per la pianificazione di medio e lungo termine nella gestione dei risparmi delle famiglie italiane: “Abbiamo registrato il secondo miglior risultato di raccolta di sempre, superando i 900 miliardi di patrimonio e servendo oltre 5 milioni di clienti. Un traguardo che conferma la solidità del rapporto di fiducia con i risparmiatori; un valore che si traduce anche in una maggiore consapevolezza finanziaria e nella capacità di pianificare investimenti di medio-lungo periodo. Eppure, secondo una recente ricerca Consob, la durata media degli investimenti in Italia si ferma a cinque anni, un orizzonte ancora troppo breve per costruire strategie realmente efficaci. In questo contesto, la consulenza finanziaria assume un ruolo sempre più centrale, soprattutto in un sistema in cui il welfare state sta cambiando. Riconoscerne il valore significa garantire un supporto concreto ai risparmiatori e contribuire a un sistema economico più solido e sostenibile”.

Vedi l’intervista a margine dell’evento: Il valore della consulenza: Tofanelli (ASSORETI) e il supporto ai clienti su scelte di lungo termine

Rivedi tutti gli interventi al link: https://lnkd.in/d5tvKaU4