NEWS: “Consulenti e Clienti, come valutare un buon servizio di Consulenza Finanziaria Green”. Paolo Molesini a TuttoRisparmio, evento de Il Sole 24 Ore del 27/09/22.

Data di pubblicazione 01 Ottobre 2022

, Presidente di ASSORETI, ha partecipato alla Conferenza di apertura di TuttoRisparmio, evento organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con la redazione di #Plus24.

Insieme ai principali esponenti delle associazioni di settore, a Tiziana Togna, Vice Direttore Generale Consob e con la moderazione di Antonio Criscione e Vitaliano D’Angerio, si è parlato di “Consulenti e Clienti, come valutare un buon servizio di #ConsulenzaFinanziaria #Green”, anche alla luce dell’entrata in vigore della nuova normativa #MiFID2 e degli obblighi ivi previsti in materia di investimenti sostenibili.

Sui giovani e il ruolo della #ConsulenzaFinanziaria per il futuro dell’intero Paese: “Il nostro è un lavoro di consulenza patrimoniale. Dobbiamo mettere disciplina nel processo di investimento perché solo così, pur non potendo prevedere il futuro, riusciremo a dare ai portafogli dei clienti un corretto orizzonte temporale in linea con i loro obiettivi. Sempre più il mondo delle #RetiDiConsulenzaFinanziaria aumenta la sua quota di mercato, sia sul risparmio che sugli investimenti. Gestiamo numeri importanti che rappresentano il patrimonio dell’intera nazione, ma la gestione di questi investimenti in Italia ha due problemi strutturali: spesso il patrimonio è disequilibrato ed è poco diffusa l’#EducazioneFinanziaria. Il nostro compito oggi è proprio quello di creare educazione. Educare è diverso da informare ed insegnare, educare significa cambiare i comportamenti” ha commentato Molesini nel suo intervento.

Come Associazione abbiamo investito molto sulla #Formazione: con 27 mila attestati rilasciati nel 2021 e una media annuale di 15mila #ConsulentiFinanziari delle #RetiDiConsulenzaFinanziaria associate che svolgono corsi di aggiornamento professionale di ASSORETI Formazione Studi e Ricerche.
Abbiamo, inoltre, rivisto il nostro codice etico per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo della #ConsulenzaFinanziaria, lavorando anche con le università ed investendo in borse di studio. Tutto questo però deve avere una risonanza sempre più ampia: se parliamo di #EducazioneFinanziaria dobbiamo capire che deve diventare un impegno di tutti. Ognuno deve far sua questa responsabilità, svolgendo il compito di sensibilizzare ed educare i clienti quotidianamente. Parliamo di cambiare i comportamenti degli Italiani, c’è bisogno di tempo ma sono certo che i colleghi stiano portando avanti con molta responsabilità questo impegno”.

Gianfranco Ursino