NEWS: Missione Risparmio – Intervento alla trasmissione di ClassCNBC del 22/02/22.

Data di pubblicazione 25 Febbraio 2022
NEWS: Missione Risparmio – Intervento alla trasmissione di ClassCNBC del 22/02/22.

Marco Tofanelli, Segretario Generale Assoreti, è intervenuto su ClassCnbc durante l’appuntamento di Missione Risparmio: “Professione consulenti: dal recruiting a formazione reti”.

Parlando con Jole Saggese del ruolo dei Consulenti Finanziari e degli scenari futuri per la professione, Tofanelli ha spiegato che oggi “la Consulenza Finanziaria genera flussi di investimenti sani nel Paese, trasformando il risparmio in investimento, nell’interesse delle famiglie. Per questo rappresenta più che mai un mestiere attrattivo per le nuove generazioni, nella sua capacità di garantire uno sviluppo sostenibile utilizzando anche strumenti tecnologici che permettono di affiancare alla relazione personale con il cliente un servizio sempre più all’avanguardia e di qualità, che garantisca una chiara pianificazione dei bisogni finanziari delle famiglie nel corso del tempo. Per queste ragioni quella del Consulente Finanziario è una bella professione, che svolge è sempre più svolgerà un ruolo primario nella Società”.

(….) “Nel panorama anagrafico delle reti il dato degli over 65 è quello che ci interessa, perché è lì che si inserirà il percorso verso il ricambio generazionale”. Con queste parole Tofanelli affronta il tema della NextGeneration di Consulenti Finanziari. “Le dinamiche anagrafiche stanno creando le condizioni per il trasferimento di circa 70 miliardi, attualmente nel portafoglio dei più senior, a giovani consulenti che faranno ingresso nella professione. Il Consulente Finanziario è a tutti gli effetti un professionista a cui si richiedono competenze sempre più specifiche, con una forte vocazione imprenditoriale. Per questo, è fondamentale sostenere i giovani nella fase più complessa, quella di avviamento al mestiere. Stiamo lavorando da tempo in questa direzione per creare un ambiente favorevole e pronto ad accogliere giovani talenti: dal sostegno alle organizzazioni in team, alle convenzioni con grandi università che prevedono apposite borse di studio per intraprendere dei percorsi mirati, sostenendo esami specifici e l’inserimento in stage retribuiti nelle nostre associate, per prepararli al meglio nel loro ingresso al settore”.