NEWS: Presentata la Convenzione Assoreti-Università Ca’ Foscari di Venezia. Assoreti prosegue l’impegno per favorire il ricambio generazionale nella consulenza finanziaria.

Data di pubblicazione 01 Marzo 2023

Il futuro della #ConsulenzaFinanziaria passa dai giovani e dalla loro #Formazione.

Per questo #Assoreti, da tempo impegnata nella promozione di iniziative che favoriscano il ricambio generazionale, ha siglato una Convenzione con l’Università Ca’​ Foscari Venezia.

La Convenzione si pone l’obiettivo di agevolare l’inserimento dei giovani talentuosi e competenti nel mondo professionale dei #ConsulentiFinanziari abilitati all’offerta fuori sede attraverso stage, borse di studio e percorsi di formazione dedicati.

“Nel corso degli anni abbiamo stipulato accordi con il mondo accademico per creare un ponte tra i giovani talenti ed il mondo dell’industria”. @MarcoTofanelli, Segretario Generale #Assoreti, introduce così la convenzione siglata con @Università Ca’ Foscari di Venezia.

“Il #ConsulenteFinanziario deve saper trasformare il risparmio in investimenti anche sostenibili, prestando un importante servizio alle famiglie ed al Paese. Le #RetiDiConsulenzaFinanziaria si avvalgono di consulenti che nel tempo hanno instaurato un rapporto di fiducia con i clienti. Ad oggi sono quasi 5 milioni le famiglie che si rivolgono alla #ConsulenzaFinanziaria, per un patrimonio di circa 700 miliardi di euro in gestione alle Reti. Un’opportunità stimolante e socialmente importante per i giovani, che potranno essere introdotti alla professione dai più esperti, lavorando in team per essere guidati e formati”.

 

@Angela Maria Carozzi, Responsabile Legale #Assoreti, è intervenuta alla presentazione della nuova convenzione stipulata fra Assoreti e @Università Ca Foscari di Venezia, illustrando quanto fatto fino ad oggi dall’Associazione per i giovani ed il #RicambioGenerazionale nel mondo della #ConsulenzaFinanziaria. Un percorso che passa anche attraverso accordi con il mondo accademico. “Dal 2015, grazie alle Convenzioni con le Università Tor Vergata di Roma e Cattolica di Milano, abbiamo assegnato 100 mila euro di borse di studio ed avviato 67 stage. Gli under 30 rappresentano oggi solo il 3,5% dei Consulenti Finanziari iscritti all’albo. L’impegno nostro e delle Associate va dunque nella direzione di supportare e agevolare l’inserimento nel mondo professionale dei giovani volenterosi e competenti”.

@Ca’ Foscari Alumni

#RetiDiConsulenzaFinanziaria #ConsulentiFinanziari