RASSEGNA STAMPA – “L’Advisory al servizio del Paese” da Bluerating Magazine di gennaio 2023.

Data di pubblicazione 31 Gennaio 2023

@Paolo Molesini, Presidente #Assoreti, intervistato da @Andrea Telara per #Bluerating, ha analizzato l’evoluzione della professione del #ConsulenteFinanziario alla luce del ruolo sociale e di guida che assolve oggi per i propri clienti, facendo il punto sul 2022 e una proiezione sul nuovo anno .

“Il ruolo storico del consulente finanziario, lo dice il nome stesso, è quello di supportare il cliente nella gestione dei suoi asset finanziari; progressivamente, il campo d’azione di questa figura professionale si è allargato e sta diventando un vero e proprio consulente patrimoniale, responsabile di dare disciplina al processo d’investimento e gestione dell’intero patrimonio della clientela, in particolare quello finanziario e immobiliare. La prima responsabilità dei consulenti è verso i loro clienti a cui devono assicurare il massimo supporto, affinché la gestione del patrimonio sia coerente con i loro obiettivi di vita. Ritengo fondamentale evidenziarlo, quando un cliente affida a un consulente il suo patrimonio, in realtà gli affida i suoi progetti, i suoi sogni, ed è chiaro come ciò sia molto più importante della mera questione economica”.

“Il 2022 è stato certamente molto faticoso. La volatilità dei mercati dovuta a pandemia, inflazione e guerra ha portato molto stress ai clienti e ai #ConsulentiFinanziari. Credo però che la sfida sia stata superata brillantemente; i dati di raccolta delle #RetiDiConsulenzaFinanziaria hanno dimostrato che il modello incontra il favore dei clienti e che la possibilità di avere a disposizione un professionista che aiuti a capire l’evoluzione del mercato e operare scelte razionali può mitigare quegli impatti emotivi che potrebbero portare a scelte pericolose. L’anno prossimo, almeno la prima metà, sarà simile al 2022 e quindi caratterizzato da una importante volatilità. Sarà quindi necessario avere un portafoglio diversificato per asset class, valute, mercati in modo da bilanciare i vari impatti positivi e negativi sugli investimenti”.

Focus sul ricambio generazionale

“Il ricambio generazionale è un tema che sta particolarmente a cuore al sistema della #ConsulenzaFinanziaria, ben attenta a valutare l’importanza del ruolo che i giovani ricoprono e che sono destinati a svolgere da protagonisti nel nostro Paese, ma anche nell’industria: un ruolo essenziale per il futuro della stessa” così @MarcoTofanelli, Segretario Generale di #Assoreti, è intervenuto su #Bluerating, analizzando l’evoluzione delle #RetiDiConsulenzaFinanziaria e l’importanza crescente del contributo che apporteranno al sistema i più giovani.

“Non immagino il nuovo mondo della consulenza finanziaria senza giovani che abbiano sviluppato innovative competenze tecnologiche, necessarie oggi a trasformare, anche in maniera sostenibile, i risparmi delle famiglie in investimenti adeguati alle stesse e utili per lo sviluppo del Paese”.

Puoi trovare gli articoli completi su:

Reti e consulenti, al servizio del patrimonio – Bluerating.com – Bluerating.com

Assoreti, focus sul ricambio generazionale – Bluerating.com – Bluerating.com

 

Reti e consulenti, al servizio del patrimonio – Bluerating.com – Bluerating.com

Assoreti, focus sul ricambio generazionale – Bluerating.com – Bluerating.com