RASSEGNA STAMPA – “Come il risparmio privato può diventare un alleato per il welfare e la crescita” da Affari & Finanza di La Repubblica del 16 dicembre 2024.

Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

L’inclinazione delle famiglie italiane non è ancora funzionale a preservare gli investimenti nel lungo periodo, per questo è necessario un cambio culturale. Lo afferma Marco Tofanelli, Segretario Generale Assoreti, nel suo articolo a firma su Affari&Finanza di La Repubblica.

È necessario educare i clienti a un cambio di paradigma riguardo l’orizzonte temporale degli investimenti. Il welfare state italiano va cambiando; l’orizzonte temporale di lungo periodo potrà sopperire anche ai nuovi scenari previdenziali, sanitari e scolastici che inevitabilmente sembrano imporsi alle famiglie. La ConsulenzaFinanziaria rivestirà un ruolo sempre più sociale e l’approccio di lungo periodo evidenzia il valore del servizio, riducendo il peso del costo sostenuto dal cliente al momento dell’acquisto iniziale dei prodotti.

Il ruolo del ConsulenteFinanziario si arricchisce di nuovi compiti e diventa un modo per avvicinare gli investitori consapevolmente anche agli investimenti che hanno maggiore complessità, conclude Tofanelli.

RetiDiConsulenzaFinanziaria

Come il risparmio privato può diventare un alleato per il welfare e la crescita – la Repubblica