RASSEGNA STAMPA – “Il risparmio gestito delle famiglie vale più di una manovra” da Affari & Finanza di La Repubblica del 12/02/2026.

Data di pubblicazione 12 Febbraio 2026

Le famiglie italiane sono sempre meno inclini a lasciare il risparmio fermo e sempre più attente a come impiegarlo. Lo afferma Marco Tofanelli, Segretario Generale #Assoreti, nel suo articolo a firma su Affari&Finanza di La Repubblica.

Nel suo articolo il Segretario Generale evidenzia come il risparmio gestito delle famiglie italiane rappresenti una leva economica di dimensioni tali da incidere sugli equilibri del Paese.

In un contesto segnato dall’invecchiamento demografico e dalla progressiva ridefinizione del welfare pubblico, le scelte di investimento delle famiglie assumono un ruolo sempre più centrale. I dati Assoreti mostrano una crescente propensione a trasformare il risparmio in investimenti strutturati, con una riduzione della liquidità e una maggiore attenzione a pianificazione, diversificazione e orizzonte di lungo periodo.

Un cambiamento che va oltre i mercati finanziari e riguarda la sostenibilità economica e sociale del Paese, chiamando in causa responsabilità individuali, politiche di incentivazione e il contributo strategico della consulenza finanziaria.

Leggi l’articolo: Il risparmio gestito delle famiglie vale più di una manovra – la Repubblica