RASSEGNA STAMPA – Intervento di Marco Tofanelli a Missione Risparmio su ClassCNBC del 06/02/2024.

Data di pubblicazione 08 Febbraio 2024

“Nonostante la complessità dei mercati, anche quest’anno i risultati di raccolta delle #RetiDiConsulenzaFinanziaria si sono confermati positivi. Nel 2023 la terza miglior raccolta di sempre, che rappresenta poi la migliore in assoluto se guardiamo nel complesso la raccolta tra gestito e titoli. Testimonianza di un crescente sentimento di fiducia che nutre il rapporto tra cliente e #ConsulenteFinanziario”. Queste le parole di @Marco Tofanelli, Segretario Generale #Assoreti, intervenuto a “Missione Risparmio” su #ClassCnbc, intervistato da @Jole Saggese.

“Nel 2023 la raccolta ha toccato quota 44 miliardi ma il patrimonio delle reti è aumentato di circa 80 miliardi, passando dai precedenti 700 a quasi 800 miliardi in totale. Ciò significa che il portafoglio dei clienti che si sono rivolti alla #ConsulenzaFinanziaria è cresciuto circa del 5% in un anno”.

Nel dibattito è stato affrontato il tema dei titoli di Stato: “Il risparmio va investito ed in questo momento la tendenza è stata quella di optare per i titoli di Stato. Le famiglie comprendono la necessità di tradurre la liquidità in investimenti, evitando di lasciare i risparmi sul conto corrente in balia dell’inflazione. Dobbiamo educare all’investimento anche quei soggetti che ancora non hanno fatta loro questa considerazione. Il sistema della #ConsulenzaFinanziaria rappresenta il modo migliore di investire perché non punta solo sul prodotto specifico, il titolo per esempio, ma dà modo di diversificare il patrimonio nel corso del tempo, in funzione dei vari bisogni dei nuclei familiari”.

Guarda l’intervento al link: Tofanelli, Assoreti: “Nel 2023 la terza miglior raccolta di sempre, alla base la fiducia del cliente vers – Class CNBC Video (milanofinanza.it)