RASSEGNA STAMPA – “Le strade per diventare consulente finanziario” da TrovoLavoro – L’Economia del Corriere della Sera del 27/11/23.

Data di pubblicazione 10 Dicembre 2023
RASSEGNA STAMPA – “Le strade per diventare consulente finanziario” da TrovoLavoro – L’Economia del Corriere della Sera del 27/11/23.

di Capozucca Emily

(…) «Nel corso degli anni abbiamo stipulato accordi con il mondo accademico per creare un ponte tra i giovani talenti ed il mondo dell’industria. Ad oggi sono quasi 5 milioni le famiglie che si rivolgono alla Consulenza Finanziaria, per un patrimonio di circa 750 miliardi di euro in gestione alle Reti» commenta il Segretario generale di Assoreti, Marco Tofanelli, specificando tuttavia che «si tratta di una professione complessa e che richiede dei giovani che sappiano dialogare non solo con la nuova generazione di investitori ma anche interfacciarsi con l’evoluzione che interesserà il mondo della consulenza». Per questo secondo Tofanelli il tema della transizione generazionale nel settore è anche un tema di transizione digitale.(…)

Assoreti, l’associazione delle società per la consulenza agli investimenti è da tempo impegnata in un percorso di avvicinamento sul territorio dei talenti interessati a partecipare alla carriera del consulente finanziario. L’impegno vede un coinvolgimento attivo dell’Associazione per diffondere conoscenza anche nelle accademie, principali incubatori di talenti, in virtù del quale sono state stipulate Convenzioni con alcune delle principali Università, tese ad individuare un percorso per il “consulente finanziario delle reti”. (…)