WEBINAR – Investimenti sostenibili e rischio sistemico – 7 Aprile 2021 – a cura di ASSORETI FORMAZIONE STUDI E RICERCHE
La sostenibilità rappresenta uno dei fondamenti del Next Generation EU. Il 37% dei fondi del piano dovrà essere utilizzato per conseguire gli obiettivi dell’EU Green Deal, e il 20% per la transizione digitale.
Come affermato dall’High-Level Expert Group on sustainable finance, la finanza sostenibile consta di due imperativi:
- migliorare il contributo della finanza alla crescita sostenibile e inclusiva finanziando le esigenze a lungo termine della società;
- consolidare la stabilità finanziaria integrando i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo decisionale relativo agli investimenti.
Il webinar, organizzato da AFSR, “INVESTIMENTI SOSTENIBILI E RISCHIO SISTEMICO” si colloca all’interno di un percorso finalizzato proprio a sensibilizzare il mercato sulle tematiche ESG – oramai imprescindibili negli investimenti e nella pianificazione finanziaria, e quindi oggetto di necessario approfondimento per i consulenti finanziari ma anche per tutti coloro che si interessano a tale ambito – esplorando 3 dimensioni crescenti: quella del rischio percepito e del fabbisogno informativo del singolo cliente, quella più ampia del rischio nel risparmio gestito e quella del mercato che prezza in termini di rischio-rendimento le scelte strategiche di business delle imprese che vengono scambiate direttamente nei mercati o incluse nei portafogli dei fondi.
Partecipazione libera e gratuita in streaming su www.assoretiformazione.it e sulle pagine social di Assoreti Formazione: Facebook, YouTube.
Programma:
12.00 Investimenti ESG: rischi percepiti e fabbisogno informativo dei clienti
Paola Soccorso, Consob
12.10 Formazione ed educazione, un percorso sostenibile: la certificazione Efpa ESG Advisor di Assoreti Formazione
Sabrina Scarito, Unibo, Luiss
12.20 Il rischio ESG nel risparmio gestito
Manuela Mazzoleni, Assogestioni
12.30 Investimenti ESG tra Effetto gregge e Rischio sistemico
Rocco Ciciretti, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
13.00 Chiusura dei lavori