Lunedì 10 Agosto 2020

Commissioni tecniche

 

2011
TOFANELLI M., La consulenza tra norme di organizzazione e norme di comportamento, in Riv. bancaria, p. 89.
 
2010
PERRONE A., Regole di comportamento e tutele degli investitori. Less is more, in Banca, borsa e tit. cred., I, p. 537.
 
2009
ANTONUCCI A., Regole di condotta e conflitti di interesse, in Banca, borsa e tit. cred., I, p. 9.
 
CALANDRA BONAURA V., Intermediari finanziari e corporate governance, in Giur. comm., I, p. 867.
 
COLAVOLPE A., Il c.d. decreto unificato sugli intermediari finanziari non bancari, in Società, p. 1153.
 
ENRIQUES L. - GARGANTINI M., Regolamentazione e autoregolamentazione nei controlli interni sull'informazione finanziaria, in Giur. comm., I, p. 906.
 
FORTUNATO S., Conflitti di interessi e disciplina degli inducements, in Banca, borsa e tit. cred., I, p. 136.
 
GUERINELLI M., L'intermediazione finanziaria fra tutela del mercato, legislazione consumeristica e orientamenti giurisprudenziali, in Giur. comm., I, p. 360.
 
SALANITRO N., Prodotti finanziari assicurativi collegati ad obbligazioni Lehman Brothers, in Banca, borsa e tit. cred., I, p. 491.
 
SANGIOVANNI V., L'art. 23 T.U.F. e la sottoscrizione del contratto-quadro, in Giur. it, p. 1681.
 
SAVASTA F., L'adeguatezza informativa ed operativa a fronte del rifiuto di fornire informazioni (nota a Trib. Catania, 19 giugno 008, n. 2820), in Le Società, p. 997.
 
TATOZZI, La nozione di "operatore qualificato" tra vecchie incertezze interpretative e nuovi assetti normativi, in Banca, borsa e tit. cred., II, p. 205.
 
2008
ATELLI M., Al via le valutazioni di "adeguatezza" e "appropriatezza" nei rapporti fra risparmiatori e intermediari, in Obbl. e Contr., p. 12.
 
BONTEMPI P., Gli obblighi di trasparenza dell’intermediario mobiliare nella conclusione di contratti di interest rate swap, in Nuova giurisprudenza civile commentata, I, p. 337.
 
BRUNO R., L’esperienza dell’investitore e l’informazione “adeguata” e “necessaria” (nota a Trib. Livorno, 27 giugno 2006), in Giur. comm., II, p. 391.
 
CALANDRA BUONAURA V., La trasparenza nei servizi bancari di investimento, in Giur. comm., I, p. 220
 
FALCONE G., La “compliance” nell’attività bancaria e nei servizi di investimento, in Diritto della banca e del mercato finanziario, I, p. 221.
 
GIRINO E., L'informazione nel sistema MiFID: dalla trasparenza monodirezionale alla biunivocità dei flussi, in Amm. e Finanza, 2008, 2, p. 48.
 
LUCARELLI P., La disciplina degli inducements nella nuova direttiva sui servizi di investimento (“MiFID”), in Diritto della banca e del mercato finanziario, I, p. 239.
 
MAFFEIS D., Discipline preventive nei servizi di investimento: le Sezioni Unite e la notte (degli investitori) in cui tutte le vacche sono nere, in Contratti, 4, p. 403.
 
MAFFEIS D., Sostanza e rigore nella disciplina MiFID del conflitto di interessi, in Dir. banca e mercato finanziario, I, p. 581.
 
PARRELLA F., La relazione di servizio con il cliente nell'attività distributiva: collocamento e consulenza, in Dir. banca e mercato finanziario, I, p. 731.
 
RIZZINI BISINELLI, Esenzione dagli oneri informativi per intermediazione a favore di operatori «qualificati»(nota a Trib. Rovigo, 3 gennaio 2008), in Le Società, 5, p. 599.
 
RUGGIERI L., La prima sentenza d’appello circa l’operatore qualificato ai sensi dell’art. 31 del reg. Consob n. 11522 del 1998 (nota a App. Milano, 12 ottobre 2007), in Nuova giurisprudenza civile commentata, II, 224.
 
SARTORI F., Le regole di adeguatezza e i contratti di borsa: tecniche normative, tutele e prospettive MiFID, in Riv. dir. priv., 1, p. 25.
 
SCOGNAMIGLIO V., Regole di comportamento nell’intermediazione finanziaria: l’intervento delle S.U.(nota a Cass. civ., Sez. Un., 19 dicembre 2007, n. 26724), in Le Società, 4, p. 449.
 
2007 
ANTONUCCI A., Frantumazione di regole e rimedi nel rapporto tra banca e investitore, in Banca borsa e tit. cred., II, p. 68.
 
ANTONUCCI A. – PARACAMPO M. T., Conflitti d’interesse e disciplina delle attività finanziarie: il titolo II della legge risparmio e le sue successive modifiche, in Banca borsa e tit. cred., I, p. 285.
 
ATELLI M., Recepimento della Direttiva MIFID: massima attenzione alle valutazioni di adeguatezza, in Resp. civ., p. 12.
 
BRUNO F. – ROZZI A., Il destino dell’operatore qualificato alla luce della MiFID, in Società, 3, 277.
 
DE GIORGI D., Gestione individuale di portafogli e attività di negoziazione per conto terzi di strumenti finanziari (nota a Trib. Trani, 19 settembre 2006), in Il Corriere del merito, 5, p. 564.
 
FRUMENTO L., La valutazione di adeguatezza e di appropriatezza delle operazioni di investimento nella Direttiva Mifid, in I Contratti, 6, p. 583.
 
LENER R., Il conflitto di interessi nella gestione di patrimoni, individuali e collettive, in Banca borsa e tit. cred., I, p. 431.
 
MAFFEIS D., Servizi di investimento: l'onere della prova del conferimento dei singoli ordini di negoziazione (nota a App. Torino, sez. I civile, 30 novembre 2006, n. 1891), in Contratti, 3, p. 237.
 
PARACAMPO M. T., Gli obblighi di adeguatezza nella prestazione dei servizi di investimento, in Banca borsa e tit. cred., II, p. 93.
 
PENCO I., Decreto Pinza, coordinamento ed innovazione nell’intermediazione finanziaria, in Amm. e Finanza, 5, p. 51.
 
TOMMASINI D., La dichiarazione “autoreferenziale” di essere un operatore qualificato e l’onere di verifica in capo all’intermediario destinatario (nota a Trib. Milano 20 luglio 2006), in Nuova giurisprudenza civile commentata, 7-8, p. 809.
 
2006 
GOBBO G. – SALODINI C. E., I servizi di investimento nella giurisprudenza più recente, in Giur. comm., II, p. 5.

MORONI R., La «best execution» degli ordini in mercati azionari frammentati, in Banca impresa e società, p. 349.
 
ROMAGNOLI G., Servizi di investimento, adempimenti informativi dell’intermediario e tutela del consumatore (nota a Trib. Milano, 9 marzo 2005 e Trib. Trani, 7 giugno 2005), in Nuova giurisprudenza civile commentata, 7-8, p. 768.
 
2005 
CARRIERE P., L’ambito applicativo della riserva di attività alla gestione del risparmio: ricostruzione critica, in Riv. soc., p. 1115.
 
COMPORTI C., I conflitti di interessi nella disciplina comunitaria dei servizi finanziari, in Diritto della banca e del mercato finanziario, I, p. 593.

ENRIQUES L., L’intermediario in conflitto di interessi nella nuova disciplina comunitaria dei servizi di investimento, in Giur. comm., I, p. 844.
 
NEGRO E. M., Regole di condotta degli intermediari finanziari: gli obblighi di informazione (nota a Trib. Venezia, 22 novembre 2004), in Giur. comm., II, p. 489.
 
PAGNONI E., Negoziazione e collocamento «riservato» come modelli alternativi di offerta di prodotti finanziari, in Società, p. 157.
 
PALMIERI M, Responsabilità dell’intermediario finanziario per violazione degli obblighi di informazione e protezione dell’investitore non professionale (nota a Trib. Taranto 27 ottobre 2004), in Giur. comm., II, p. 506.
 
PERRONE A., Servizi di investimento e violazione delle regole di condotta, in Riv. soc., p. 1012.

 VIGO R., La reticenza dell’intermediario nei contratti relativi alla prestazione di servizi di investimento, in Banca, borsa titoli di credito, p. 665.
 
2004 
CAPRIGLIONE F., L'attività di ricerca degli analisti finanziari. Definizione, contenuti e regole nel sistema normativo italiano, in Banca borsa titoli di credito, I, p. 119.

COLAVOLPE A., Il decreto di coordinamento del T.U. dell’intermediazione finanziaria con la riforma: un primo commento, in Società, p. 1153.
 
FIORIO P., Doveri di comportamento degli intermediari finanziari, suitability rule, conflitto di interessi e nullità virtuale dei contratti di investimento in bond argentini (nota a Trib. Mantova, 18 marzo 2004), in Giur. it., c. 2128.
 
ROSA A., Servizi di investimento, territorialità ed attività normativa di vigilanza, in Riv. dir. priv., p. 389.

TUCCI A., Sulla c.d. gestione surrettizia di portafogli di investimento da parte di promotori finanziari, in Giur. comm., II, p. 16 (nota a Cass. 20 marzo 2003, n. 4081).
 
2003 
BESSONE M., Strumenti finanziari, servizi di investimento, contratti con il risparmiatore. L’ordinamento delle attività e le regole della pubblica vigilanza, in Vita notarile, p. 58.
 
BOCHICCHIO F., Conflitto di interessi nella prestazione dei servizi finanziari: contributo all’elaborazione del conflitto d’interesse nei rapporti contrattuali d’impresa, in Dir. fall., p. 777.
 
MARCHESI A., Osservazioni sulle tipologie di mandato conferibili ad una SIM e sul concorso colposo nella causazione del danno economico determinato per abuso nel mandato conferito, nota a Trib. Milano 14 maggio 2003, in Foro padano, I, c. 442.

2002 
CAPRIGLIONE F., Gestioni patrimoniali, asset management, tutela del risparmiatore, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 443.
 
COSSU M., Principio di separatezza nella gestione di portafogli di investimento e insolvenza della Sim, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 606.
 
MARROCCO E., Remunerazione del gestore e accordi per la retrocessione di commissioni: rischi di conflitto di interessi e vincoli di correttezza di comportamento, in Diritto della banca e del mercato finanziario, I, p. 583.
 
SPALLANZANI A., Il collocamento tra il pubblico di prodotti di risparmio gestito, in Nuova giurisprudenza civile commentata, II, p. 509.
 
VISENTINI G., La disciplina del conflitto di interessi nel mercato mobiliare, in Nuova giurisprudenza civile commentata, II, p. 456.

VISENTINI G., La disciplina del conflitto di interessi nel mercato mobiliare. La tutela dell’investitore non professionale, Rielaborazione della relazione al Seminario di Padova del 12 aprile 2002, in Luiss Ceradi (consultabile sul sito www.archivioceradi.luiss.it).
 
2001 
DI GRAVIO D., La “defallimentazione” degli intermediari finanziari (Il caso del Factor industriale s.p.a.), in Diritto fallimentare, I, p.53.
 
GAETA M.M., La gestione individuale dei portafogli di investimento. La discrezionalità del gestore e l’autorizzazione del cliente (nota a Trib.Biella, 24/01/01), in Giust.it., p.2332
 
MINERVINI G., Gestione di portafogli con preventivo assenso (nota a T.A.R. Toscana, I Sezione, 11 luglio 2000, n. 6225 – ord.), in Giurisprudenza commerciale, II, p. 69.
 
MIOLA M., La gestione collettiva del risparmio nel t.u.f.: profili organizzativi, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 299.
 
SARTORI F., Il conflitto di interessi tra intermediari e clienti nello svolgimento dei servizi di investimento e accessori: un problema risolto?, in Rivista di diritto civile, II, p. 191.

2000 
BELVISO U., Gli intermediari finanziari (tra storia e nomenclatura), in Giurisprudenza commerciale, I, p. 185.

COLTRO CAMPI C., Sim, voce del Digesto commerciale, Aggiornamento, Utet, Torino.
 
1999 
BISOGNI G., Il regolamento Consob sugli intermediari finanziari, in Nuove leggi civili commentate, p. 922.
 
GALLETTI D. – I servizi accessori delle SIM nel Testo Unico della finanza, in Banca, impresa e società, p.127.
 
MINERVINI G., Le SIM possono collocare prodotti bancari e assicurativi (nota a Trib. Napoli, 25 novembre 1998), in Giurisprudenza commerciale, II, p. 317.
 
PATRONI GRIFFI A./SANDULLI M./SANTORO V. – Intermediari finanziari, mercati e società quotate, Giappichelli Editore, Torino.
 
1998
ANNUNZIATA F., Il regolamento Consob 10943/97: le attività di negoziazione, di ricezione e trasmissione di ordini, di mediazione, in Le Società, p. 5.

BENATTI L., Il capitale minimo nella disciplina degli intermediari finanziari, Giuffrè, Milano.
 
COSTANTINO F., Le comunicazioni obbligatorie alla Consob da parte degli intermediari abilitati alla prestazione dei servizi di investimento, in Il Fisco, p. 8382.
 
ENRIQUES L., Dalle attività di intermediazione mobiliare ai servizi di investimento, in Rivista delle società, p. 1013.

GAGGERO P., L’oggetto sociale delle società di intermediazione mobiliare, in Vita notarile, 1998, p. 519 e in , I, p. 981.
 
PAPPADA’ A. (a cura di), Il controllo interno dell’intermediazione mobiliare nelle banche. Obiettivi, organizzazione e strumenti di lavoro, Edibank, Roma.
 
PISCITELLO P., La Consob e gli intermediari finanziari: il nuovo regolamento sulla prestazione dei servizi di investimento, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 381.
 
REGOLI F.A., Breve rassegna dei più recenti regolamenti attuativi del decreto «Eurosim», in Contratto e impresa - Europa, p. 575.
 
1997 
ANNUNZIATA F., I primi regolamenti di attuazione del decreto «eurosim», in Rivista delle società, p. 450.
 
CERA M., Lo statuto speciale delle società di intermediazione mobiliare nel d.lgs. 23 luglio 1996 n. 415, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 710.
 
CORNACCHIA L., Nota sulla fattispecie di gestione infedele introdotta dall’art. 38 del d. lgs. n. 415/96, in Rivista trimestrale del diritto pubblico dell’economia, p. 891.

DI CHIO G., Gestione fiduciaria di patrimoni mobiliari e servizi di investimento, in Diritto ed economia, p. 237.
 
GAGGERO P., Esclusività ed estensione dell’oggetto sociale delle imprese di investimento, in Contratto e impresa - Europa, 1997, p. 579 e in Mondo bancario, fasc. 6, p. 19.
 
GAGGERO P., La disciplina dei servizi di investimento nel settore dei valori mobiliari, in I Contratti, p. 475.
 
KALK G., L’evoluzione della funzione di controllo interno nelle imprese d’investimento: profili pubblicistici, in Diritto ed economia, p. 371.
 
LENER R., Strumenti finanziari e servizi di investimento. Profili generali, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 326.

REGOLI F.A., I primi regolamenti di attuazione del decreto Eurosim, in Contratto e impresa - Europa, p. 438.

VELLA F., L’autoregolamentazione nella disciplina dei mercati mobiliari: il modello italiano, in Banca, impresa e società, p. 1.
 
ZITIELLO L., Il nuovo regolamento Consob sul procedimento di autorizzazione delle SIM, in Le Società, p. 339.
 
1996 
ENRIQUES L., Lo svolgimento di attività di intermediazione mobiliare da parte delle banche: aspetti della disciplina privatistica, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 635.

FERRARINI G., Novità e problemi del decreto Eurosim, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 883.
 
GAGGERO P., Profili evolutivi della disciplina dei servizi di investimento in valori mobiliari, in Nuova giurisprudenza civile commentata, II, pag. 277.

LENER R., Attuazione della direttiva comunitaria sui servizi di investimento: alcuni errori da evitare, in Le Società, p. 385.

REGOLI F.A., Valori mobiliari: servizi di investimento e adeguatezza patrimoniale delle imprese, in Contratto e impresa - Europa, p. 392.

ZITIELLO L., Decreto Eurosim: la disciplina degli intermediari e delle attività, in Le Società, p. 1009.

1995 
ANNUNZIATA F., Intermediazione mobiliare e rapporti semplificati con operatori qualificati, in Le Società, p. 470.
 
FERRARINI G., L’attuazione della direttiva comunitaria sui servizi di investimento. Temi e problemi, in Rivista delle società, p. 623.

GAGGERO P., Attività e soggetti dell’intermediazione mobiliare, in Nuova giurisprudenza civile commentata, II, p. 274.

1994 
ANNUNZIATA F., Intermediazione mobiliare e agire disinteressato: i profili organizzativi interni, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 634.
 
DI MAIO F., Fallimento dell’intermediario e proprietà del cliente: due teorie a confronto, in Le Società, p. 448.

LENER R., voce Valori mobiliari. II) Soggetti intermediari, in Enciclopedia giuridica Treccani, vol. XXXII, Roma.
 
SANTORO V., Gli obblighi di comportamento degli intermediari mobiliari, in Rivista delle società, p. 791.
 
1993 
CAMMARANO G., L’impresa di intermediazione finanziaria nella nuova legislazione, in Rivista delle società, p. 1174.
 
CASTRONOVO C., Il diritto civile della legislazione nuova. La legge sulla intermediazione mobiliare, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 300.
 
PATRONI GRIFFI A., «Organizzazione interna» degli intermediari mobiliari, in Giurisprudenza commerciale, I, p. 45.
 
RICCI E., Fallimento e liquidazione coatta amministrativa nell’insolvenza delle SIM, in Giurisprudenza commerciale, I, p. 856.
 
1992 
CORAPI D., Sim al via: il “punto” sulle disposizioni di attuazione, in Le Società, p. 299.

DI CATALDO V., Lo «statuto speciale» delle SIM, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 765.
 
GANDINI C., La nozione di intermediazione mobiliare, in Contratto e impresa, p. 131.
 
LACCHINI M. e ZANDA G., Problemi valutativi nella costituzione di una Sim, in Rivista italiana di ragioneria ed economia aziendale, n. 5/6, p. 216.

MERUSI F., Sul criterio di legittimazione dei rapporti fra banche ed assicurazioni, in Diritto della banca e del mercato finanziario, I, p. 215.

MUNARI L., Canali distributivi di servizi finanziari, Egea, Milano.
 
RORDORF R., Società consortili, di professionisti, finanziarie e SIM, in Le Società, p. 1333.
 
SANTORSOLA G.G., Le Sim nell’evoluzione del mercato finanziario, Edibank, Milano.

1991 
CAMPANA A., MIGLIAVACCA A., TAMBORINI M., Organizzare una Sim. Valutazioni economiche, gestione operativa, contabilità e controllo, Ergon Business Communication, Trieste.
 
CAPRIGLIONE F., Note introduttive alla disciplina delle SIM e dell’organizzazione dei mercati finanziari, in Quaderni di ricerca giuridica della Banca d’Italia.
 
CASSESE S., La liberalizzazione assistita: banche ed assicurazioni alla luce della disciplina comunitaria, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 553.
 
CONTI C., La legge sulle Sim. Aspetti di disciplina degli intermediari e di regole del mercato, in Rivista delle società, p. 1422.
 
MINERVINI G., SIM e riorganizzazione del mercato mobiliare. Alcuni appunti su una legge difficile, in “Corriere giuridico”, fasc. 2, p. 129.
 
QUARTARO P., Le società di intermediazione mobiliare (Sim), in Archivio civile, p. 1105.
 
1990 
BOCHICCHIO F., Collocamento di valori mobiliari ed esenzioni dagli obblighi informativi, in Contratto e impresa, p. 136.
 
1989 
ANTONUCCI A., Nuove norme per l’intermediazione mobiliare, in Diritto della banca e del mercato finanziario, I, p. 100.
 
CAVAZZUTI F., Conflitti di interesse e informazioni asimmetriche nella intermediazione finanziaria, in Banca, impresa e società, p.358.
 
COSTI R., Mercato finanziario e attività bancaria, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p.321.

GAMBINO A., Mercato finanziario, attività assicurativa e risparmio previdenziale, in Giurisprudenza commerciale, I, p. 13.
 
1988 
CANNIZZARO G. e CHIAPPETTA F., I valori mobiliari, l’offerta al pubblico e l’art. 12 della L. 23 marzo 1983, n. 77, in Giurisprudenza commerciale, I, p. 844.
 
COSTI R., Sulla disciplina degli intermediari finanziari non bancari, in Diritto e economia, p. 85.

GAMBINO A., Intermediazione finanziaria e gestioni patrimoniali: confini e collegamenti, in Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni, I, p. 33.
 
NIGRO A., Intermediari finanziari: problemi e prospettive di disciplina, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 489.

VIGNOCCHI G., Su taluni aspetti giuridici della intermediazione finanziaria, in Diritto ed economia, p. 57.
 
1987 
CAPRIGLIONE F., Le gestioni bancarie di patrimoni mobiliari, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 265.
 
COSTI R., Sulla intermediazione finanziaria non bancaria, in Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni, I, p. 129.

PIGA F., L'attività di intermediazione mobiliare in Italia, in Banca, borsa e titoli di credito,I, p. 73.
 
1986 
CAPRIGLIONE F., Evoluzione tecnica e disciplina giuridica dell'intermediazione finanziaria, in Banca, borsa e titoli di credito, I, p. 24.

MARCHETTI P., Problemi in tema di disciplina degli intermediari finanziari, in Rivista delle società, p. 15.

1985 
MARCHETTI P., La costruzione di una disciplina organica del mercato mobiliare, in Giurisprudenza commerciale, I, p. 242.
 
1984 
CASTELLANO G. e COSTI R., Attività bancaria e attività assicurativa nell’intermediazione finanziaria, in Giurisprudenza commerciale, I, p. 33.
 
COSTI R., La banca e i nuovi intermediari finanziari, in Giurisprudenza commerciale, I, p. 406.
 
LIBONATI B., Commento all’art. 12 della l. 23 marzo 1983, n. 77, in Nuove leggi civili commentate, p. 504.
 
1983 
BUSSOLETTI M., Prime note a commento degli artt. 11 e 12 della legge 23 marzo 1983 n. 77, in Rivista delle società, p. 463.
 
VISENTINI G., Emissione e collocamento di valori mobiliari: prime note di commento agli artt. 11-14 l. 23 marzo 1983, n. 77, in Rivista delle società, p. 860.
 
1980 
VISENTINI G., Disciplina degli intermediari finanziari, in Legislazione economica (settembre 1978 – agosto 1979), Giuffré, Milano.

 

Accesso aree riservate